Rubrica del diritto
Il Comune di Capri con una delibera di giunta ha manifestato la
volontà di prendere in locazione un’area sulla Don Giobbe Ruocco per adibirla a sosta temporanea di camion e auto
Con questo articolo si esamina la legittimità dell’ipotesi di utilizzare un terreno agricolo, ( visto che sono tutti terreni agricoli sulla Don Giobbe Ruocco) mediante contratto di locazione, come area di sosta temporanea per veicoli in attesa di imbarco nel Comune di Capri.
Dall’esame della giurisprudenza di riferimento, emergono diversi profili di criticità che portano a ritenere non percorribile tale soluzione. In particolare:
- Incompatibilità con la destinazione urbanistica
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 5886/2014, ha chiaramente stabilito che la destinazione agricola agrumeto di un’area è incompatibile con l’utilizzo della stessa come parcheggio, anche se tale utilizzo viene prospettato in via temporanea ed eccezionale. Tale principio risulta particolarmente rilevante nel caso in esame, poiché evidenzia come anche una destinazione temporanea a parcheggio si ponga in contrasto con la natura agricola del terreno. - Vincoli relativi al cambio di destinazione d’uso
Il TAR Campania-Salerno, con sentenza n. 1018/2016, ha precisato che anche un cambio di destinazione d’uso temporaneo deve necessariamente essere compatibile con la destinazione originaria del terreno. Inoltre, la medesima pronuncia ha stabilito che le opere eventualmente realizzate non possono in alcun modo compromettere la natura agricola dell’area. Nel caso specifico, l’utilizzo come area di sosta comporterebbe inevitabilmente interventi (anche minimi) che rischierebbero di alterare la natura agricola del terreno.
La Corte di Cassazione civile, con sentenza n. 9687/1990, ha stabilito che un terreno agricolo può essere utilizzato esclusivamente per scopi connessi all’attività imprenditoriale agricola. L’utilizzo come area di sosta veicolare, anche se temporanea, si configurerebbe come attività commerciale non compatibile con tale uso.
La
particolare natura di Capri, caratterizzata da specifiche esigenze di tutela ambientale e paesaggistica, rende ancora più problematica la prospettata utilizzazione del terreno agricolo come parcheggio temporaneo, in quanto si porrebbe in potenziale contrasto con le esigenze di preservazione del territorio insulare.
Alla luce delle considerazioni sopra esposte, si deve concludere che il Comune di Capri non può legittimamente prendere in locazione un terreno agricolo per adibirlo a sosta temporanea di camion e auto in attesa di imbarco. Tale utilizzo risulterebbe illegittimo per le seguenti ragioni:
- Violazione della destinazione urbanistica dell’area agricola, come stabilito dalla giurisprudenza amministrativa;
- Incompatibilità con la natura agricola del terreno e con i vincoli di destinazione d’uso;
- Contrasto con le limitazioni all’utilizzo commerciale dei terreni agricoli;
- Potenziale compromissione dei valori ambientali e paesaggistici dell’isola.
Si suggerisce pertanto all’Amministrazione comunale di valutare soluzioni alternative che prevedano l’utilizzo di aree già destinate urbanisticamente a parcheggio o comunque compatibili con tale destinazione d’uso.
Quale futuro per l’isola se cerchiamo solo di trasformare terreni agricoli in parcheggi? È una questione di visione politica e ambientale?
Area di sosta imbarco esiste già ed è il Molo Pennello, costruito per questo specifico scopo, inutile violentare e modificare il
territorio ed il paesaggio.