Da tempo, La Voce di Capri, sta affrontando il problema delle abitazioni sull’isola di Capri e della relativa difficoltà che molti residenti a Capri debbano prendere delle case in affitto sulla “terraferma” e poi venire a lavorare sull’isola di Capri.
Per questo abbiamo studiato e verificato la possibilità e fattibilità nell’immediato di individuare diversi alloggi comunali di proprietà del Comune di Capri che potrebbero essere messi al bando già dal prossimo mese ed assegnati alle persone con i requisiti di legge.
Un paio di abitazioni, come già detto, si trovano via Ajano di sopra, altre in via Le Botteghe mentre dopo l’uscita del giornale sono giunte in redazione diverse notizie tra cui la immediata disponibilità di alcuni alloggi liberi, o pronti ad essere liberati, a Marina Piccola dove le persone che subirono la frana potranno tornare in loro case in quanto l’area franata è stata messa in sicurezza da i privati.
Inoltre si deve verificare se sia vero che si siano liberati alcuni alloggi sempre nel complesso di Marina Piccola perché alcuni inquilini hanno liberato le unità.
Le case necessitano di lavori di sistemazione ed adeguamento in base alle normative vigenti, ma con 200/ 300.000 € circa, si potrebbero rendere disponibili non meno di 10 / 12 alloggi entro la fine dell’anno.
Dal comune si aspetta, per il bene dei cittadini, un’immediata delibera giunta comunale di ricognizione delle disponibilità locali comunali adibiti ad uso abitazione ed un conseguente immediato bando per l’assegnazione secondo i criteri di legge.