AVVISO PUBBLICO
PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
ALL’ALIENAZIONE AL COMUNE DI ANACAPRI DI UN IMMOBILE DA
DESTINARE AD ALLOGGIO CONDIVISO PER SOGGETTI DISABILI, A BENEFICIO
DELLA COMUNITÀ
LA RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZE
PREMESSO che il Comune di Anacapri intende acquistare un immobile da destinare ad alloggio
condiviso per soggetti disabili adulti;
VISTA
la Delibera di Giunta Comunale n. 96 del 16/04/2025, immediatamente esecutiva, avente ad oggetto
“INDAGINE DI MERCATO ESPLORATIVA PER RICERCA DI UN IMMOBILE DA
ACQUISTARE E DA DESTINARE AD ALLOGGIO CONDIVISO PER SOGGETTI DISABILI
A BENEFICIO DELLA COMUNITÀ – INDIRIZZI AL RESPONSABILE DEL SETTORE
FINANZE.
VISTI gli atti di programmazione finanziaria dell’ente:
– la delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 18/12/2024, con cui è stato approvato il Bilancio
di previsione finanziario 2025/2027;
– la delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 18/12/2024, con cui è stata approvata la Nota di
aggiornamento al DUP 2025/2027;
– la delibera della Giunta Comunale n. 2 del 08/01/2025, con la quale è stato approvato il Piano
Esecutivo di Gestione – Parte Finanziaria Esercizi Finanziari 2025-2027;
In esecuzione della determinazione del Responsabile del Settore Finanze n. 119 del 17/04/2025,
RENDE NOTO QUANTO SEGUE
1) Oggetto
Il Comune di Anacapri intende procedere ad una indagine esplorativa del mercato immobiliare,
sollecitando la presentazione di manifestazioni di interesse alla alienazione di un immobile al
medesimo Comune, dotato delle caratteristiche tecniche, architettoniche, urbanistiche, catastali e
logistiche coerenti con l’utilizzo del medesimo da destinare ad alloggio condiviso per soggetti disabili
adulti;
Il presente avviso si sostanzia in un’indagine esplorativa del mercato ed è pertanto funzionale alla
formazione di un primo elenco di manifestazioni di interesse all’alienazione ammissibili (e tra loro
comparabili) ed alla successiva presentazione di specifiche ed apposite proposte economiche di vendita
di immobile – dotato delle caratteristiche come di seguito meglio individuate – al fine di procedere alle
successive attività negoziali. In subordine agli esiti della procedura in oggetto, infatti, e allecaratteristiche delle proposte eventualmente pervenute, si valuterà se esperire o meno una procedura
competitiva ad evidenza pubblica per la definitiva individuazione dell’immobile da acquistare ovvero,
laddove se ne riscontrino le condizioni, se procedere mediante trattativa privata.
Si precisa sin d’ora che l’Ente è interessato unicamente ad acquisire un immobile a titolo di piena
proprietà. Eventuali proposte di immobili in locazione, ovvero ad altro titolo, non saranno pertanto
prese in considerazione.
Poiché il presente avviso riveste il carattere di ricerca di mercato, le proposte che perverranno non sa-
ranno impegnative per questa Amministrazione: pertanto, l’Ente si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la facoltà di non selezionare alcuna manifestazione di interesse e/o di non procedere all’acquisto di
alcun immobile tra quelli proposti, qualora ritenga che nessuno di questi sia idoneo a soddisfare le
proprie esigenze; allo stesso modo l’Ente si riserva la facoltà di interrompere in qualunque momento
le trattative e/o le interlocuzioni individuali eventualmente avviate con uno o più soggetti interessati.
2) Caratteristiche dell’immobile
I fabbricati oggetto di manifestazione di interesse dovranno avere le seguenti caratteristiche:
a) ubicazione all’interno del perimetro del Centro urbano del Comune di Anacapri, ed in
particolare nelle zone pedonali;
b) unità abitativa autonoma, non aderente ad altri immobili;
c) superficie coperta utilizzabile pari ad almeno a mq. 200, con disponibilità di spazio esterno
e/o giardino di almeno mq. 400;
d) categoria catastale A, oltre eventuali pertinenze;
e) l’immobile deve essere immediatamente accessibile. Possono essere proposti anche
fabbricati bisognevoli di ristrutturazione/adeguamento/miglioramento.
f) l’immobile dev’essere libero al momento della stipula dell’eventuale contratto di compra-
vendita, di ipoteche, mutui, diritti reali di godimento, servitù, vincoli di qualsiasi natura e specie
derivanti anche da sequestro o pignoramento, nonché da ogni eventuale iscrizione o tra-
scrizione o formalità pregiudizievole in genere, da vincoli contrattuali o obbligatori, da
eliminarsi, ove esistenti, a cura del venditore prima della stipulazione del contratto, salvo
diverso e motivato provvedimento che dovrà essere assunto dalla Giunta;
g) il proprietario dell’immobile, che sarà successivamente individuato quale soggetto alienante
nei confronti del Comune di Anacapri dovrà obbligatoriamente produrre in originale prima
dell’atto di vendita, pena la nullità del medesimo senza alcun onere a carico
dell’Amministrazione, tutta la documentazione utile ai fini del rogito. Qualora, per la vetustà
dell’immobile e per peculiari caratteristiche strutturali dello stesso, tale documentazione non
sia disponibile, il proprietario dell’immobile che sarà stato individuato dagli uffici quale
soggetto alienante dovrà produrre tutta la documentazione necessaria al fine di agevolare gli
atti conseguenti.3) Requisiti soggettivi dei proponenti
Possono presentare la manifestazione di interesse le persone fisiche o giuridiche che:
a) abbiano la disponibilità dell’immobile oggetto di manifestazione di interesse/proposta, a ti-
tolo di piena proprietà e ne abbiano altresì il possesso.
b) siano in possesso dei requisiti per l’affidamento dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 94 del
D.Lgs. n. 36/2023.
4) Modalità e termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse
Si invita a presentare la manifestazione di interesse all’alienazione in favore del Comune di Anacapri,
facendo pervenire domanda di adesione al Responsabile del Settore Finanze entro il termine perentorio
delle ore 12:00 del quindicesimo giorno a partire da quello di pubblicazione del presente avviso.
SCADENZA DETERMINATA ALLE ORE 12:00 DEL 2 MAGGIO 2025.
La manifestazione di interesse, redatta secondo il modulo allegato “A” al presente avviso – e presentata
unitamente all’ulteriore documentazione da allegare, di seguito meglio individuata al punto 5 – deve
essere sottoscritta dalla persona fisica e/o suo procuratore ovvero dal legale rappresentante della
persona giuridica titolare del diritto di proprietà sull’immobile proposto. Nel caso in cui il diritto di
proprietà sia frazionato tra più soggetti, la manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta da
ciascuno di essi e/o loro procuratori. La manifestazione di interesse può essere sottoscritta anche con
firma digitale.
Le istanze in parola potranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo del Comune o essere
trasmesse via PEC all’indirizzo istituzionale dell’Ente: protocollo.comunedianacapri@pec.it, indicando
obbligatoriamente quale oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER LA ACQUISIZIONE DI
MANIFESTAZIONI D’INTERESSE ALL’ALIENAZIONE AL COMUNE DI ANACAPRI DI UN
IMMOBILE DA DESTINARE AD ALLOGGIO CONDIVISO PER SOGGETTI DISABILI”.
Si specifica che alle candidature sottoscritte in maniera autografa va allegata copia del documento di
identità.
Per la ricevibilità della proposta fa fede la data e l’orario di ricezione al sistema del protocollo
informatico dell’Ente della documentazione prevista.
Si avverte, sin da ora, che oltre detto termine non resta valida alcun’altra manifestazione d’interesse
anche se sostitutiva o aggiuntiva a quella inviata.
Saranno escluse le manifestazioni di interesse prive di sottoscrizione (digitale o autografa) o non
sottoscritte da tutti i soggetti aventi titolo (persone fisiche o giuridiche) in caso di proprietà plurima.
Non saranno, altresì, prese in considerazione manifestazioni di interesse condizionate o manifestazioni
di interesse plurime provenienti dallo stesso soggetto aventi contenuto ambiguo o contraddittorio fra
loro o contenenti elementi in contrasto con le norme del Codice Civile in materia di obbligazioni econtratti e con le norme di legge regolanti l’attività amministrativa in generale degli enti locali.
5) Documentazione da allegare alla manifestazione di interesse
La domanda di adesione, da compilare secondo il modulo allegato “A” al presente avviso, oltre agli
elementi indicati nel predetto modulo, dovrà obbligatoriamente contenere, quanto segue:
a) una relazione generale relativa all’immobile, comprese le relative aree pertinenziali, che ne individui
l’ubicazione, i dati dimensionali, il contesto territoriale di riferimento, gli allestimenti interni, gli infissi,
distribuzione degli spazi e all’attuale stato manutentivo e alla eventuale necessità di interventi di
ristrutturazione.
b) indicazione del titolo di proprietà che il proponente ha sull’immobile (quali contratto di
compravendita, successione ereditaria, donazione ecc.) ai sensi di quanto indicato nel punto n. 3, lett.
a) del presente avviso;
c) visure e planimetrie catastali, aggiornate all’anno 2025, con indicazione della destinazione d’uso e
della classificazione catastale dell’immobile, secondo quanto indicato al punto n. 2, lett. d) del presente
avviso; si fa in ogni caso presente che eventuali difformità rispetto allo stato di fatto del bene, dovranno
essere riallineate mediante i necessari aggiornamenti catastali, prima della stipula del contratto di
compravendita;
d) indicazione degli estremi dei titoli edilizi da cui emerga lo stato legittimo del fabbricato e la desti-
nazione urbanistica dell’immobile, o estremi dell’eventuale istanza di sanatoria per gli abusi edilizi. In
quest’ultimo caso si precisa che restano a carico del venditore tutti gli oneri relativi all’ottenimento del
permesso a costruire in sanatoria.
Il Comune di Anacapri si riserva la facoltà di chiedere chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione
presentata qualora sia necessario al fine della corretta valutazione delle proposte, nonché di fornire a
propria volta ulteriori dettagli e/o chiarimenti circa i propri fabbisogni e/o le modalità di svolgimento
della procedura.
Inoltre, dovrà essere consentito ai tecnici del Comune di effettuare tutti i sopralluoghi ritenuti necessari
nell’immobile oggetto di manifestazione di interesse.
6) Ulteriori informazioni sullo svolgimento della procedura
Una volta scaduto il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, nel caso in cui pervenga
nei termini un’unica offerta, l’Amministrazione valuta l’avvio di una trattativa privata con l’unico
proponente.
Nel caso pervengano più proposte, l’Ente ha facoltà di avviare una procedura negoziata tra i proponenti,
che viene condotta dal Responsabile del Settore Patrimonio. In fase di procedura negoziata (ovvero in
sede di trattativa privata diretta nel caso vi sia un unico offerente) il Settore Finanze valuta
preliminarmente la congruità del prezzo richiesto mediante parere di congruità redatto dall’Ufficio
Tecnico comunale. Qualora il valore stimato ai sensi del comma precedente sia inferiore a quellorichiesto dagli offerenti, tale circostanza viene comunicata ai proprietari degli immobili al fine di
conoscere la loro disponibilità alla vendita per l’importo stimato. La procedura negoziata viene
instaurata con gli offerenti che abbiano manifestato la disponibilità alla vendita per l’importo stimato.
Il Responsabile del Settore Finanze definisce la procedura negoziata individuando il potenziale
contraente, tenendo conto delle caratteristiche dei beni offerti e della loro idoneità a soddisfare le
esigenze di pubblico interesse stabilite nella delibera di indirizzo.
L’acquisto dell’immobile così individuato sarà autorizzato dal Consiglio comunale, con propria
deliberazione.
L’Amministrazione Comunale si riserva, altresì, la facoltà di interrompere in qualunque momento le
interlocuzioni individuali eventualmente avviate con uno o più proponenti, così come si riserva di non
procedere all’acquisto di alcun immobile tra quelli oggetto di manifestazione di interesse, ancorché
rispondenti alle caratteristiche minime richieste.
Il presente avviso è esclusivamente finalizzato a sollecitare il mercato per ottenere proposte da parte di
soggetti, pubblici o privati, interessati all’alienazione in favore del Comune di Anacapri di propri
immobili dotati delle caratteristiche di cui al punto 2, da destinare allo scopo sopra indicato e, pertanto,
costituisce un mero invito a manifestare interesse alla eventuale alienazione e non costituisce un invito
a presentare offerte al pubblico ex art. 1336 c.c. e neppure rappresenta da parte dell’Ente una promessa
al pubblico ex art. 1989 c.c.
La pubblicazione del presente invito e la ricezione delle manifestazioni d’interesse non comportano per
il Comune di Anacapri alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati né, per questi ultimi, alcun
diritto a qualsivoglia prestazione da parte del Comune medesimo, a qualsiasi titolo. Il presente invito
non è, pertanto, vincolante per l’Amministrazione comunale, la quale si riserva la facoltà di recedere
dalle trattative in qualunque fase delle stesse, senza che ciò faccia sorgere alcun diritto e/o aspettativa
in capo ai proponenti per il solo fatto di avere manifestato interesse.
Non saranno corrisposte provvigioni ad eventuali intermediari.
7) Richiesta di informazioni e notizie sull’avviso/indagine di mercato
Eventuali informazioni in merito possono essere richieste esclusivamente mediante posta elettronica
all’indirizzo del RUP:
resp.settorefinanze@comunedianacapri.it
8) Informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679
In osservanza di quanto disposto dall’articolo 13 del Regolamento U.E. 2016/679, il Comune di
Anacapri fornisce le seguenti informazioni agli utenti in merito all’utilizzo dei dati personali:
– il titolare del trattamento è il Comune di Anacapri, Via Caprile n. 30, – PEC:
protocollo.comunedianacapri@pec.it
– il Titolare tratta i dati personali, qualificabili come qualsiasi informazione riguardante una persona
fisica identificata o identificabile, mediante una o più operazioni, compiute con o senza l’ausilio diprocessi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la
registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica,
l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi
altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o
la distruzione. A norma dell’art. 6 del Regolamento UE 2016/679 il trattamento è giustificato per
l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è
investito il titolare del trattamento;
– i dati personali sono trattati secondo le specifiche finalità previste dai singoli procedimenti
amministrativi. La finalità del trattamento è definita dalle fonti normative che disciplinano i singoli
procedimenti;
– il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio competente al quale si
riferiscono le informazioni, le pubblicazioni ed ogni altro dato presente sul sito istituzionale dell’Ente,
secondo gli atti di organizzazione vigenti (ex art. 28 del Regolamento U.E. 2016/679 relativo alla
protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali);
– i dati personali acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo strettamente necessario allo
svolgimento delle funzioni istituzionali e dei procedimenti e per il rispetto delle norme previste dalla
normativa vigente per la conservazione degli atti e dei documenti della P.A. ai fini archivistici;
– l’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali e la loro
eventuale rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che lo
riguardano e di opporsi al loro trattamento. L’ interessato ha altresì il diritto alla portabilità dei dati;
– l’interessato ha sempre diritto alla revoca del consenso prestato. In questo ultimo caso, la revoca del
consenso al trattamento dei dati da parte dell’interessato non pregiudica la liceità dei trattamenti
effettuati fino alla revoca;
– l’interessato ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo come da previsione normativa ex
art. 13, paragrafo 2, lettera d, del Regolamento U.E. 2016/679;
– il Titolare del trattamento deve informare l’interessato se la comunicazione dei dati è richiesta dalla
legge e delle possibili conseguenze per la mancata comunicazione di tali dati. (art. 13, paragrafo 2,
lettera e Regolamento U.E. 2016/679).
9) Informazioni
Per informazioni sulla presente procedura è possibile contattare il Responsabile del Procedimento
Adele Ipomea – Responsabile del Settore Finanze al seguente indirizzo mail:
resp.settorefinanze@comunedianacapri.it disponibile anche al seguente numero di telefono dal lunedì
al venerdì: 0818387215.
Anacapri, 17 aprile 2025
Il Responsabile del Settore Finanze
f.to Dr.ssa Adele Ipomea
Ill.mo Sig. Ministro dell'InternoPrefetto Matteo PiantedosiMinistero dell'InternoPalazzo ViminaleVia del Viminale, 100184 Roma OGGETTO: Richiesta di…
In questi ultimi giorni, il personale della Capri Servizi è stato impegnato in interventi programmati…
Rubrica un caffè con l’avvocato Sulla responsabilità degli amministratori, consiglieri e funzionari comunali in relazione…
Nominato lo staff delSindaco.Il Sindaco di Capri decreta di nominare quale componente dell’Ufficio di staff…
Nuova lite giudiziaria tra i Comuni di Capri e Anacapri, oggetto della lite è sempre…