ANACAPRI PUNTA SULLA SICUREZZA STRADALE: APPROVATO PROGETTO DA 3,17 MILIONI DI EURO
La Giunta Comunale di Anacapri ha approvato un importante progetto esecutivo per la messa in sicurezza di alcune arterie stradali strategiche del territorio comunale. L’intervento, dal valore complessivo di 3.175.330,36 euro, sarà candidato al finanziamento regionale nell’ambito del “Programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale in Campania” a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021/2027.
Le strade interessate dall’intervento sono Via Grotta Azzurra, recentemente declassata a strada comunale, Via Axel Munthe, Traversa Follicara (1° e 2° tratto) e Via Vecchia del Faro. Si tratta di arterie principali del territorio, fondamentali per l’accesso a servizi pubblici e siti di interesse turistico-culturale.
Il progetto, redatto dall’arch. Luigi Alfaro e dall’ing. Nicola Salzano de Luna della società Servizi Integrati s.r.l., prevede lavori per 2.442.103,56 euro, oltre a somme a disposizione dell’amministrazione per 733.226,80 euro. Del costo totale, 2.999.681,72 euro saranno richiesti alla Regione Campania attraverso il finanziamento FSC, mentre 175.648,64 euro verranno coperti con fondi del bilancio comunale.
L’intervento si propone tre obiettivi principali: potenziare i punti di accesso alle reti viarie principali e ai siti di interesse pubblico, risolvere le criticità strutturali con particolare attenzione alla stabilità statica e sismica, e migliorare le condizioni di sicurezza per ridurre l’incidentalità.
Il cronoprogramma prevede l’avvio delle procedure di gara a gennaio 2025, con inizio dei lavori a settembre dello stesso anno e conclusione entro dicembre 2026. Il collaudo dell’opera è programmato per gennaio 2027.
“Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza stradale del nostro territorio”, ha commentato il Sindaco Francesco Cerrotta. “Gli interventi previsti permetteranno di riqualificare arterie fondamentali per la mobilità cittadina e turistica, garantendo standard di sicurezza elevati e una migliore fruibilità delle strade”.
La delibera, approvata all’unanimità dalla Giunta comunale riunitasi il 23 dicembre 2024, dà mandato al Responsabile del Settore Tecnico, arch. Roberto D’Amato, di procedere con tutti gli atti necessari per la candidatura del progetto, che dovrà essere presentata entro il 30 dicembre 2024.