Area Marina Punta Campanella. Obbligo Ais

Il Giornale Notizie in tempo reale
🔵Obbligo di AIS nell’Amp Punta Campanella, Il Tar nega la sospensiva ai Charter
👉Il Sistema di Identificazione Automatico è stato previsto nel nuovo Disciplinare dell’ Area Marina Protetta per le barche che svolgono attivitĂ  di locazione e noleggio. 55 societĂ  a giugno avevano impugnato il provvedimento che quindi resta in vigore.
🔵Il Tribunale Amministrativo Regionale ha negato la richiesta di sospensiva del nuovo Disciplinare dell’Area Marina Protetta Punta Campanella che quindi resta in vigore.
➡️Cinquantacinque societĂ  di noleggio e locazione, a giugno, avevano impugnato il provvedimento dell’Amp che regolamenta le attivitĂ  dei charter all’interno della Riserva Marina, prevedendo, tra le altre cose, anche l’obbligo di installare a bordo l’AIS, il Sistema di Identificazione Automatico, in grado di rilevare posizione e velocitĂ  del mezzo nautico.
➡️Una sorta di deterrente per evitare l’alta velocitĂ  e la navigazione sotto costa o in zone interdette, un problema in costante aumento negli ultimi anni con un gran numero di infrazioni registrate e segnalate dalla Riserva Marina.
➡️Le 55 societĂ  di Charter, in attesa della pronuncia di merito, avevano chiesto di sospendere il provvedimento. L’Amp Punta Campanella si è costituita in giudizio, difesa dall’avvocato Giuseppe Ruberto. L’udienza in camera di consiglio del 24 luglio si è conclusa con la cancellazione della causa dal ruolo, su richiesta delle societĂ  ricorrenti, senza la fissazione di una data di svolgimento dell’udienza pubblica per la trattazione del ricorso nel merito.
➡️All’esito della discussione è emersa l’insussistenza – quanto meno su un piano probatorio – del pregiudizio grave e irreparabile che avrebbe giustificato l’adozione di un provvedimento cautelare da parte del TAR.
➡️Per la trattazione e decisione del ricorso nel merito non è stata ancora fissata una data per l’udienza pubblica, che, comunque
dovrebbe svolgersi non prima del prossimo anno, quindi oltre il periodo di efficacia del Disciplinare integrativo impugnato.
➡️Il nuovo provvedimento adottato dall’Amp Punta Campanella resta quindi in vigore fino alla sua data di scadenza, 31 dicembre 2024, in attesa di quello del 2025 ( l’Amp redige un Disciplinare ogni anno).
➡️Le societĂ  di noleggio e locazione che svolgono la loro attivitĂ  nell’Amp devono, pertanto, essere autorizzate dall’ente Gestore del Parco, dimostrando di aver attivato l’iter per la richiesta dell’AIS.
👉”La decisione del Tar non ci sorprende perchĂ© abbiamo compiuto tutti i passaggi necessari per ratificare il nuovo Disciplinare nel modo corretto- osserva il Direttore dell’Amp Punta Campanella, Lucio De Maio- La mancata sospensione del provvedimento, inoltre, permetterĂ  ai charter di richiedere l’ autorizzare per svolgere la loro attivitĂ , mentre con la sospensiva, invece, si sarebbe creato un vuoto normativo che avrebbe impedito qualsiasi attivitĂ  di noleggio e locazione nell’Amp. Ora, seguendo le indicazioni del Ministero- conclude il Direttore De Maio- dovremo tenere conto del numero di Charter autorizzati quest’anno anche per il successivo Disciplinare e per l’estate prossima”.
👉” Eravamo in fiduciosa attesa e ora siamo pronti a riprendere il dialogo con la categoria- sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella- Il nostro intento è sempre e solo quello di regolamentare, non certo ostacolare, un’attivitĂ  che è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni. Garantire una fruizione piĂą sostenibile, attenta all’ambiente, piĂą ordinata e sicura, è il nostro obiettivo, anche nell’interesse dei charter”.
Fonte e foto Area Marina Protetta Punta Campanella
Condividi su