L’area delle biglietterie a Marina Grande, situata dietro la Capitaneria di Porto, richiede un intervento immediato per risolvere una situazione di precarietà che perdura da oltre due decenni. I box attualmente occupati dalle compagnie di navigazione, installati inizialmente come strutture provvisorie, necessitano di una sostituzione urgente. Questi box, infatti, non sono dotati di servizi igienici e presentano impianti ormai obsoleti, rendendo l’intera area inadeguata alle esigenze attuali.
Oltre alla condizione fisica delle strutture, anche la disposizione dei box appare ormai superata. È necessario un ripensamento dell’area per migliorarne l’efficienza e l’estetica. Un’ulteriore questione riguarda la presenza di compagnie di navigazione che non forniscono servizi essenziali e che potrebbero quindi considerare di reperire spazi commerciali alternativi sul territorio.
Il Comune di Capri, che gestisce l’area e le biglietterie, ha l’opportunità di riprogettare la zona in maniera più funzionale. Una possibile soluzione potrebbe essere la creazione di tre principali categorie di biglietterie: trasporti pubblici, trasporti marittimi e veicoli pesanti, riducendo così notevolmente gli spazi occupati e migliorando la gestione logistica.
L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Paolo Falco, ha ereditato una situazione di parziale abbandono e affronta ora la sfida di attuare misure immediate e risolutive. Sarà interessante osservare quali passi verranno intrapresi per trasformare questa criticità in un’opportunità di miglioramento per l’intera comunità e per i visitatori dell’isola di Capri e ridare una piazza Vittoria alla Comunità.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovo codice della Strada modifiche

Fonte Mit 20 novembre 2024 - Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di…

8 ore ago

Bagni pubblici tutto da rifare

La questione del rifacimento totale dei bagni pubblici sull'isola di Capri, in particolare nell'area portuale,…

9 ore ago

Croce Rossa Italiana a Capri

L'istituzione di un presidio della Croce Rossa Italiana a Capri rappresenta un passo cruciale per…

10 ore ago

Anacapri, bagni pubblici: ecco la tariffa

BAGNI PUBBLICI AUTOPULENTI IN VIA GIUSEPPE ORLANDI PRESSO LA CASA DELL’ACQUA DETERMINAZIONE TARIFFA

2 settimane ago