Questa mattina, presso il porto di Marina Grande, si è svolta un’esercitazione antincendio organizzata dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Capri, che ha coinvolto dipendenti pattuglie a terra e a mare, unitamente alle squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Polizia Municipale, della Dogna e del locale Gruppo Ormeggiatori.
Per l’occasione, è stato simulato un incendio divampato a bordo di un mezzo di linea, ormeggiato presso la banchina “Principale” del porto di Capri.
L’esercitazione è cominciata con la ricezione dell’allarme, lanciato dall’equipaggio dell’unità, e con la successiva attivazione, da parte della Sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, delle procedure previste dal vigente Piano antincendio. L’intervento degli uomini e dei mezzi della Guardia Costiera e dei Vigli del Fuoco è stato tempestivo.
All’esercitazione ha partecipato anche la M/V CP 858 della Guardia Costiera di Capri, unità dedicata al soccorso in mare, equipaggiata con un impianto antincendio.
Tutto il personale operante ha portato a termine, nei tempi previsti, le operazioni di spegnimento del principio di incendio e successiva messa in sicurezza dell’unità interessata e della banchina.
La simulazione è la seconda riferita all’anno 2023 e completa il ciclo annuale di attività addestrative, volte a preparare il personale alla molteplicità di scenari che possono presentarsi in caso di emergenza in ambito portuale.
Tali attività risultano utili per testare il livello di addestramento, la tempistica di intervento e la sinergia tra le diverse componenti che operano durante l’emergenza, in un’area particolarmente affollata, soprattutto durante la stagione estiva, quale il porto di Capri.
Nel complesso, tutte le operazioni si sono svolte con tempestività ed efficacia, consentendo di verificare l’ottimo coordinamento operativo, funzionale e comunicativo intercorso tra le pattuglie impiegate a terra e la dipendente motovedetta.