Subito dopo aver presentato la sua collezione primavera 2024 alla Fondation Maeght nel sud della Francia, Simone Porte Jacquemus ha già deciso dove avrà luogo il suo prossimo show. Noto per le sue vibes mediterranee e le location suggestive scelte come sfondo delle sue sfilate, il brand in occasione del suo 15° anniversario ha in programma di celebrare l’evento con una piccola défilé che avrà luogo il 10 giugno 2024 a Casa Malaparte per pochi intimi.
La scelta della suggestiva villa ai confini di Capri, a strapiombo sul mare, pare sia un omaggio al film preferito del designer francese “Le Mépris” (“Il disprezzo”) di Jean-Luc Godard che vede l’iconica Brigitte Bardot prendere il sole nuda sul tetto dell’edificio.
“Le case le vorrei tutte di bella pietra, ben squadrate, con le altane aperte sui golfi del cielo..”, così che il giornalista Curzio Malaparte ha contribuito alla costruzione di uno degli esempi di architettura d’ispirazione razionalista ad opera di Adolfo Amitrano. Negli anni la location è stata protagonista di molte campagne pubblicitarie del settore moda: Vuitton l’ha scelta per presentare la sua collezione di alta gioielleria nel 2015, Yves Saint Laurent per il suo fashion-film con protagonista la top-model Kate Moss nel 2018 e la troviamo nuovamente nel 2019 per sponsorizzare il suo profumo con Emma Stone nel 2019.
Nel 1997, Lagerfeld ha visitato il sito per cinque giorni e ha scattato alcune foto con una macchina Polaroid, pubblicate poi nel 1998 da Steidl. Nel 2023, Jacquemus ha utilizzato alcune di queste foto per creare stampe da inserire nelle giacche indossate da lui e dal cantante Bad Bunny durante il Met Gala “A Line of Beauty”, l’evento dedicato alla memoria proprio dello storico direttore creativo di Chanel.
Fonte whoopsee