Funicolare di Capri botta e risposta tra comune e società

Il punto di vista della Città di Capri su Facebook

Chiusura invernale della Funicolare.
Il Sindaco Paolo Falco dice basta! E’ impensabile che i cittadini di Capri, territorio che consente la produzione di ricchezza per le imprese durante i mesi estivi, debb
ano essere ignorati d’ inverno. E’ il caso della “chiusura invernale” della Funicolare di Capri che il Sindaco intende combattere con ogni mezzo. Non appena ricevuta la comunicazione di chiusura da dicembre 2024 a marzo 2025, la Giunta Comunale di Capri ha, pertanto, conferito incarico ad un legale per l’avvio di un’azione stragiudiziale avverso la sospensione del servizio di collegamento tra Marina Grande e Capri Centro giustificata con la necessità di procedere ad improcrastinabili interventi di manutenzione. Dopo aver analizzato il Contratto di Servizio in essere tra la società che gestisce il servizio (Funicolare di Capri s.r.l.) e la Regione Campania (oggi Città Metropolitana di Napoli), ha verificato una serie di anomalie ed inadempienze reiteratamente compiute nel corso degli anni richiamate nell’atto notificato, oltre che alla società, agli Enti preposti invitandoli e diffidandoli ad esercitare i poteri di controllo, vigilanza ed organizzazione e, consequenzialmente, porre in essere ogni iniziativa e/o azione tese ad assicurare il rispetto del contratto del 30 marzo 2004 e delle vigenti previsioni normative e ad evitare l’interruzione del pubblico servizio, nonché ad attivare tutte le necessarie misure sanzionatorie all’uopo previste dal Contratto di Servizio. Dalla lettura del comunicato di chiusura emesso dalla società appare evidente che, allo stato, alcuna iniziativa è stata posta in essere dagli Enti preposti, ma la Città di Capri non intende fermarsi. Il Sindaco Paolo Falco, infatti, dichiara che adotterà, a questo punto tutte le iniziative giudiziarie che si renderanno possibili per la Città di Capri, estranea contrattualmente al Contratto di Trasporto, ma sostanzialmente interessata al regolare funzionamento di un impianto essenziale per la vivibilità dei cittadini, impianto che, nel 2023, ha fatto registrare alla società in questione, tra ricavi e contributi, un totale di euro 4.704,655 con un utile di euro 1.129.983.

Il punto di vista della società su Facebook

Sulla chiusura anticipata della Funicolare di Capri il team di tecnici,unitamente al Direttore di esercizio, così rispondono:
LA MANUTENZIONE DI UN IMPIANTO FUNIVIARIO COME LA FUNICOLARE TERRESTRE DI CAPRI, CHE TRASPORTA CIRCA DUE MILIONI DI PASSEGGERI ALL’ANNO, RIVESTE FONDAMENTALE IMPORTANZA.
IN UNA REALTA’ COME QUELLA CAPRESE DOVE LA STAGIONE TURISTICA DURA 10 MESI IL TEMPO PER I NECESSARI ED IMPEGNATIVI LAVORI DI MANUTENZIONE E’ RIDOTTO A CIRCA DUE MESI. LA CHIUSURA GENERALMENTE SI PROLUNGA PER QUALCHE ALTRA SETTIMANA PER CONSENTIRE I COLLAUDII MINISTERIALI SENZA I QUALI NON è POSSIBILE RIAPRIRE L’IMPIANTO AL PUBBLICO ESERCIZIO.
QUESTO ANNO, OLTRE ALLA ORDINARIA MANUTENZIONE, I LAVORI INTERESSERANNO I CARRELLI DELLE VETTURE. SI RENDERà NECESSARIO SOLLEVARE I TRENI CON APPOSITE GRU, CON ENORMI DIFFICOLTA’ LOGISTICHE.
L’INTERVENTO E’ STATO AFFIDATO A PRIMARIA DITTA ED è STATO ORGANIZZATO E PROGRAMMATO IN DUE ANNI DI PREPARATIVI. OCCORRE INFATTI SAPERE CHE I COMPONENTI DI OGNI IMPIANTO A FUNE NON SONO PEZZI STANDARD CHE SI TROVANO IN COMMERCIO MA VENGONO REALIZZATI APPOSITAMENTE PER CIASCUN IMPIANTO.
I COMUNI SONO STATI AVVISATI SIN DA OTTOBRE CON PEC DEL SOTTOSCRITTO Direttore di Esercizio CHE, AL FINE DI GARANTIRE L’APERTURA ENTRO MARZO, LA CHIUSURA SAREBBE STATA ANTICIPATA A DICEMBRE, APPROFITTNDO DEL PERIODO STATISTICAMENTE MENO AFFOLLATO
SI COGLIE L’OCCASIONE PER SEGNALARE CHE IL COMUNE DI CAPRI, SEBBENE SOLLECITATO DA OLTRE DIECI ANNI, NON HA ANCORA PROVVEDUTO AD ELIMINARE LE INFILTRAZIONI DI ACQUA PIOVANA CHE, DAL TERRAZZO SOVRASTANTE LA SALA AMACCHINE, RICADONO SUI QUADRI ELETTRICI.
LA FUNICOLARE DI CAPRI, PUR DI GARANTIRE LA CONTINUITA’ DEL SEVIZIO, HA MANTENUTO L’IMPIANTO APERTO ASSUMENDO IN PROPRIO GLI ENORMI RISCHI.
E’ ORMAI INDISPENSABILE UN INTERVENTO RADICALE SUL SUOLO COMUNALE PER NON COMPROMETTERE LA CONTINUITA’ DEL SERVIZIO ALLA RIAPERTURA DELLA STAGIONE TURISTICA.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Strenna natalizia del Comune

Il Comune di Capri ha recentemente approvato un'importante iniziativa sociale per il periodo natalizio. Con…

5 ore ago

Lavori Pubblici del Comune di Capri

Il Comune di Capri ha recentemente approvato una serie di importanti interventi di manutenzione su…

6 ore ago

Contenzioso milionario tra il Comune di Capri e Sippic: crediti per oltre 6 milioni di euro?

Il Comune di Capri si trova al centro di un importante contenzioso legale con la…

6 ore ago

CAPRI: NOMINATO IL NUOVO RESPONSABILE DEI LAVORI PUBBLICI

Il Comune di Capri ha concluso la procedura di selezione per il nuovo responsabile del…

6 ore ago

Caso SIPPIC a Capri: 3 milioni di euro a rischio per il Comune?

Il Comune di Capri si trova al centro di una delicata vicenda riguardante il mancato…

6 ore ago

Al Centro Caprense la conferenza di Andrea Nastri “Edwin Cerio e l’architettura a Capri tra le due guerre”

Sabato 21 dicembre, alle ore 17:30, il Centro Caprense Ignazio Cerio ospiterà la conferenza "Edwin Cerio e l'architettura a Capri…

8 ore ago