Anche a Capri è stata celebrata la “Giornata del mare e della cultura marinara”, che ha visto coinvolti la Guardia Costiera di Capri, circa 50 alunni dell’Istituto Comprensivo “Ippolito Nievo”, accompagnati dal personale docente, le Associazioni MareVivo Onlus e Pescatori dell’Isola di Capri, che hanno fornito un contributo prezioso e determinante per la buona riuscita della manifestazione.
Dal 2017, infatti, l’11 aprile è la “Giornata del mare e della cultura marinara” e la Guardia Costiera è in prima linea nella promozione e nello sviluppo presso le nuove generazioni della conoscenza del mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
La giornata è iniziata con la visita alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri dove il personale militare ha illustrato ai piccoli studenti la strumentazione presente, necessaria per il controllo del traffico marittimo e per un tempestivo intervento in caso di emergenza in mare.
Gli alunni hanno, poi, visitato sia la motovedetta dedicata prioritariamente alle operazioni di ricerca e soccorso, CP 858, sia la motovedetta CP 455 – “Idroambulanza”, dedicata al trasporto sanitario verso la terraferma.
La mattinata è proseguita con un incontro con i pescatori di Capri che hanno illustrato le varie tecniche di pesca praticate sull’Isola: particolare risalto è stato dato all’importanza della pesca sostenibile, finalizzata a preservare la fauna ittica e a non arrecare danni all’ambiente marino.
Lo spirito della manifestazione è stato improntato a sensibilizzare e infondere nei più giovani la consapevolezza del valore della risorsa mare e l’importanza della protezione dell’ecosistema marino, come volano per lo sviluppo delle comunità.