Il Comune di Capri avvia le procedure esecutive contro la SIPPIC SpA

Rubrica: Un caffè con l’avvocato
Il Comune di Capri avvia le procedure esecutive contro la SIPPIC SpA
La Giunta Comunale di Capri, riunitasi il 29 gennaio 2025, ha deliberato di avviare le procedure per dare esecuzione a tre importanti sentenze ottenute nei confronti della società SIPPIC SpA. 
La decisione arriva dopo la chiusura con esito negativo della procedura attivata dalla SIPPIC presso il Tribunale di Napoli per ottenere provvedimenti a tutela del patrimonio. Il Comune ha quindi deciso di procedere con l’esecuzione di due sentenze della Corte d’Appello di Napoli (n. 383/2021 e n. 626/2023) e una sentenza del TAR Campania di Napoli (n. 876/2013), tutte divenute definitive.
Su impulso del Responsabile del Settore Opere e Lavori Pubblici, che ha formalmente richiesto la nomina di un legale con nota del 27 gennaio 2025, la Giunta ha deliberato di procedere con l’individuazione di un avvocato di fiducia che tuteli gli interessi dell’Ente. La scelta del professionista è stata demandata al Settore Affari Generali, che dovrà procedere secondo il vigente regolamento comunale per gli incarichi legali.
La delibera, approvata all’unanimità dalla Giunta presieduta dal Sindaco Paolo Falco, prevede anche il coinvolgimento del Settore Opere e Lavori Pubblici per l’assistenza amministrativa al legale che sarà incaricato, trattandosi di un contenzioso di sua competenza. Al Settore Affari Generali spetterà invece la gestione degli aspetti economici dell’incarico, dall’impegno di spesa alla liquidazione dei compensi secondo la disciplina regolamentare vigente.
La decisione è stata dichiarata immediatamente esecutiva, a testimonianza dell’urgenza di procedere con l’esecuzione delle sentenze favorevoli all’Ente. La seduta si è svolta in videoconferenza, secondo le modalità previste dal regolamento comunale adottato nell’aprile 2022, con la partecipazione di quattro componenti della Giunta su cinque e la presenza del Segretario Generale dott.ssa Viviana di Gennaro.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

CAPRI VUOLE RICORDARE KOBE BRYANT CON IL “CAMPANILE D’ORO”

CAPRI VUOLE RICORDARE KOBE BRYANT CON IL "CAMPANILE D'ORO" Di Gaetano Simeoli Il Consiglio Comunale…

20 ore ago

6 milioni di Imu

Il Comune di Capri ha recentemente emanato la determinazione dirigenziale n. 75 del 30/01/2025 con…

2 giorni ago

Capri: via libera della Giunta al progetto di miglioramento sismico dell’ex Albergo Internazionale

La Giunta Comunale di Capri ha approvato una delibera che segna un importante passo avanti…

3 giorni ago

Occupazione di terreno a Capri: la vicenda del fondo Gasto

Il Comune di Capri ha occupato un terreno in località Gasto, utilizzato come area logistica…

4 giorni ago

Capri, via libera al nuovo palazzetto dello sport con piscina polifunzionale

Il Comune di Capri ha approvato gli elaborati progettuali per la realizzazione di un nuovo…

6 giorni ago