Anche quest’anno, a Capri, si ritrovano ad ottobre magistrati ordinari, con funzioni civili e penali, di merito e di legittimità, oltre che rappresentanti di tutte le altre magistrature nella giornata di studi “La digitalizzazione della Giustizia tra presente e futuro”.
Il convegno, alla sua undicesima edizione, è promosso dal CED della Corte di Cassazione, in collaborazione istituzionale con la Scuola Superiore della Magistratura, nonché con il Consiglio di Stato, il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il Consiglio Nazionale del Notariato e con la partecipazione di rappresentanti di tutte le magistrature (Costituzionale, Amministrativa, Contabile) dell’AGID, del Ministero della Giustizia e di altre istituzioni.
Conformemente a quanto già avvenuto negli scorsi anni, anche in questa edizione, la giornata sarà incentrata sulle importanti riforme del processo civile e penale, dal punto di vista dell’innovazione e della digitalizzazione, con una particolare attenzione ai traguardi raggiunti e ai problemi aperti.
Inoltre sarà approfondito il ruolo centrale che le nuove tecnologie rivestono nella ricerca giurisprudenziale e normativa, e in generale nella innovazione della giustizia, anche con uno sguardo al panorama europeo.
E’ stato, pertanto, invitato il sig. Ministro della Giustizia, dr. Carlo Nordio.
Nel pomeriggio i temi trattati saranno approfonditi, con interventi programmati in corso di organizzazione sui seguenti temi:
1. diritto e processo civile e innovazione, anche in relazione alle recenti novità riguardanti la magistratura onoraria, il Tribunale dei minorenni, l’ufficio del Pubblico Ministero addetto agli affari civili etc.
2. il punto sul processo penale tra nuovi applicativi e riforme in atto;
3. la giustizia tributaria e l’innovazione;
4. interoperabilità tra i processi telematici delle diverse giurisdizioni (confronto tra le diverse soluzioni operative adottate dal processo amministrativo, costituzionale, contabile, tributario, civile, penale) e utilizzo dell’intelligenza artificiale.
La giornata, tradizionalmente collegata al tavolo “inter-magistrature”, cui la Corte di Cassazione partecipa tramite le proprie strutture, vedrà coinvolti relatori del Consiglio Superiore della Magistratura e di tutte le magistrature interessate (ordinaria, amministrativa, tributaria, costituzionale, contabile) nonché del Notariato, con la partecipazione, altresì, di rappresentanti dell’AGID, dell’Avvocatura generale dello Stato, del libero Foro (Consiglio nazionale Forense e FIIF).
Sarà realizzata, a cura della Scuola Superiore della Magistratura, tanto per la sessione mattutina, che per i lavori pomeridiani, la videoregistrazione e la trasmissione in streaming. I relativi link saranno diffusi e aperti a chiunque sia interessato a partecipare, anche in differita, tramite il sito della SSM (www.scuolamagistratura.it) nonché il sito della Corte di Cassazione (www.cortedicassazione.it).
Durante i lavori, gli ospiti potranno consultare a mezzo qr-code, gli abstract degli interventi oggetto della giornata di studi.
All’esito del convegno, i contenuti saranno pubblicati, a cura della Scuola Superiore della Magistratura e inseriti nella collana delle Pubblicazioni della SSM.
fonte Scuola Superiore Magistratura