La Giunta Comunale di Capri approva il comodato d’uso gratuito dei locali parrocchiali per servizi sociali

La Giunta Comunale di Capri approva il comodato d’uso gratuito dei locali parrocchiali per servizi sociali
In una significativa iniziativa di collaborazione tra istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche, la Giunta Comunale di Capri ha recentemente approvato la stipula di un contratto di comodato d’uso gratuito per l’utilizzo di locali appartenenti alla Parrocchia Santo Stefano. La delibera, adottata il 6 febbraio 2025, rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione di servizi sociali sul territorio comunale.
Il contratto di comodato, prevede la concessione di una porzione della casa canonica, situata in via Provinciale Marina Grande nn. 53 e 55, per un periodo di sei anni. L’immobile, identificato nel N.C.E.U. al foglio 2, part. A, Partita 1, categoria E7, sarà destinato allo svolgimento di servizi sociali, gestiti anche attraverso le cooperative sociali che collaborano con il Comune.


Un aspetto particolarmente innovativo dell’accordo riguarda la gestione degli spazi in ottica di uso temporaneo.

Il Reverendo Pasquale Irolla, rappresentante della Parrocchia, ha infatti acconsentito all’utilizzo dei locali da parte del Comune nell’orario 9:00-13:00 nei giorni feriali, garantendo così la compatibilità con le attività pastorali della Parrocchia.

La delibera, che ha ottenuto il voto unanime favorevole della Giunta, conferisce specifico indirizzo al Settore III per la predisposizione di tutti gli atti necessari alla stipula del contratto. L’accordo non comporterà esborsi finanziari per l’Ente, rappresentando così una soluzione efficiente per l’implementazione di servizi sociali sul territorio. La decisione è stata dichiarata immediatamente esecutiva ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000, a testimonianza dell’urgenza e dell’importanza strategica dell’iniziativa per la comunità caprese.
Questa collaborazione tra Comune e Parrocchia rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche, finalizzata al potenziamento dei servizi sociali sul territorio, dimostrando come la cooperazione interistituzionale possa tradursi in concrete opportunità di sviluppo per la comunità locale.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

CAPRI, VIA LIBERA AL NUOVO TERMINAL DELLA STAIANO A MARINA GRANDE

La Giunta Comunale di Capri ha approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo…

2 giorni ago

Il Comune di Capri alla ricerca di un’area di sosta per i veicoli in attesa di imbarco

Il Comune di Capri alla ricerca di un'area di sosta per i veicoli in attesa…

3 giorni ago

Nuovo Regolamento sulle Macchine di Cortesia e Servizio a Capri

Nuovo Regolamento sulle Macchine di Cortesia e Servizio a CapriL'isola di Capri, famosa per la…

4 giorni ago

Via Le Sirene

Marina Piccola: Un Futuro Ritorno alla Gestione Comunale La storica via Le Sirene, che un…

4 giorni ago

Il Campanile illuminato di blu in occasione della Giornata Internazionale della Sindrome di Angelman.

Foto e testo Sindaco Paolo Falco Il Campanile illuminato di blu in occasione della Giornata…

6 giorni ago