Isola di Capri: le tre seggiovie.
Subito dopo la seconda guerra mondiale, il boom economico e turistico iniziava ad avvolgere l’ Isola Azzurra: tra i tanti progetti presentati oggi ricordiamo quello delle seggiovie.
Dopo la funicolare che era stata realizzata agli inizi del novecento su diversi terreni comunali tra cui la stessa stazione Superiore – oggi occupata ancora dalla società concessionaria del servizio di trasporto pubblico su ferro con l’ampliamento dell’ex villa comunale- altri progetti furono presentati al Comune di Capri ed Anacapri.
A Capri l’imprenditore Uliscia voleva collegare, per mezzo di una seggiovia, il Belvedere di Tragara ai Faraglioni e Largo Due Golfi alla baia di Marina Piccola. Il consiglio comunale dell’epoca approvò questi progetti autorizzando, anche così come avvenne per la funicolare, il passaggio delle linee e l’uso di aree demaniali pubbliche per le stazioni di arrivo e partenza.
Il progetto per Capri, peró, fu bocciato dalla sovrintendenza.
Ad Anacapri, invece, un progetto presentato sempre dall’imprenditore Uliscia, fu autorizzato, iniziando così i lavori per la seggiovia che collegava, e collega, il centro di Anacapri al Monte Solaro.
Isola di Capri. Molte attività si apprestano alla chiusura, altre invece continuano il cammino verso…
L’isola di Capri avamposto per la transizione ecologica 2035?Il Parlamento europeo ha approvato definitivamente la…
Pronto intervento per la sicurezza pubblica e privata da parte della polizia municipale e dei…
Oggi Via Krupp chiusa.La cittadinanza potrebbe essere aggiornata sullo stato di chiusura od apertura di…
Quante sono le autorizzazioni rilasciate per accedere al varco ztl di Via Roma ? Istanza…