Isola di Capri: le tre seggiovie.

Subito dopo la seconda guerra mondiale, il boom economico e turistico iniziava ad avvolgere l’ Isola Azzurra: tra i tanti progetti presentati oggi ricordiamo quello delle seggiovie.
Dopo la funicolare che era stata realizzata agli inizi del novecento su diversi terreni comunali tra cui la stessa stazione Superiore – oggi occupata ancora dalla società concessionaria del servizio di trasporto pubblico su ferro con l’ampliamento dell’ex villa comunale- altri progetti furono presentati al Comune di Capri ed Anacapri.
A Capri l’imprenditore Uliscia voleva collegare, per mezzo di una seggiovia, il Belvedere di Tragara ai Faraglioni e Largo Due Golfi alla baia di Marina Piccola. Il consiglio comunale dell’epoca approvò questi progetti autorizzando, anche così come avvenne per la funicolare, il passaggio delle linee e l’uso di aree demaniali pubbliche per le stazioni di arrivo e partenza.
Il progetto per Capri, peró, fu bocciato dalla sovrintendenza.
Ad Anacapri, invece, un progetto presentato sempre dall’imprenditore Uliscia, fu autorizzato, iniziando così i lavori per la seggiovia che collegava, e collega, il centro di Anacapri al Monte Solaro.

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anacapri, bagni pubblici: ecco la tariffa

BAGNI PUBBLICI AUTOPULENTI IN VIA GIUSEPPE ORLANDI PRESSO LA CASA DELL’ACQUA DETERMINAZIONE TARIFFA

2 settimane ago

Via Don Giobbe Ruocco

AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI C.S.E. PER I LAVORI DI RECUPERO DELLA VIABILITÀ DI VIA DON GIOBBE…

2 settimane ago

Lavori in Via Sopramonte Capri

INTERDIZIONE AL TRANSITO VEICOLARE E PEDONALE (ESCLUSO RESIDENTI) INVIA SOPRAMONTE, NEL TRATTO DI STRADA COMPRESO…

2 settimane ago