Comunicato stampa
Nuova ed ulteriore stretta a Marina Piccola sia sulla circolazione stradale sia sugli sbarchi presso lo scoglio delle Sirene
Il Sindaco della Città di Capri, Marino Lembo, in stretta collaborazione con l’Assessore Paola Mazzina ed il Consigliere Delegato Enrico Romano, ha disposto una nuova ed ulteriore stretta a Marina Piccola sia sulla circolazione stradale sia sugli sbarchi presso lo Scoglio delle Sirene attraverso l’adozione di misure che si propongono di dare una vigorosa sterzata al sovraffollamento nella zona sud dell’Isola fortemente stressata da tale fenomeno con conseguenti gravi problemi di sicurezza e di ordine pubblico. A distanza di circa un mese dall’entrata in vigore dell’ordinanza sindacale n. 98 avente ad oggetto la “Salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico presso l’approdo del c.d. “Scoglio delle Sirene” e dell’area circostante in Marina Piccola”, si è registrata una permanente situazione di grave criticità ai fini della gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza. Tale problematica discende dalla notevole quantità di persone che giornalmente continuano a sbarcare sul piccolo approdo dello “Scoglio delle Sirene” di Marina Piccola da imbarcazioni commerciali provenienti soprattutto dalla terraferma, nonché dalla ridotta dimensione degli spazi ivi esistenti e della Piazzetta A. De Curtis, la quale non prevede ulteriori spazi di sicurezza per persone e sosta per veicoli ulteriori oltre a quelli stabiliti dalla ordinanza di Polizia Municipale n. 111/2007. In conseguenza di tale situazione, dapprima, con l’ordinanza sindacale 104/2023 si è intervenuti “a terra” disponendo il divieto di circolazione lungo via Marina Piccola (dal 14 luglio al 30 settembre 2023) dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutti i veicoli a motore o elettrici di qualsiasi tipo e dimensione (autoveicoli, autocarri, furgoni, motoveicoli, ciclomotori ecc..) con esclusione delle seguenti categorie : 1) i taxi ed i mezzi adibiti a servizio pubblico di linea; 2) i veicoli dei cittadini residenti in località Marina Piccola ed i veicoli di proprietà delle strutture alberghiere, degli esercizi pubblici e dei depositi commerciali esistenti nella predetta località; 3) tutti i mezzi di emergenza e di polizia, nonché 4) i veicoli adibiti al trasporto malati appartenenti alle associazioni di volontariato ed al Comune di Capri. I mezzi adibiti a trasporto merci e ai soli fini dell’approvvigionamento degli esercizi pubblici ubicati in località Marina Piccola, dal 14 luglio al 30 settembre 2023 potranno circolare e sostaredalle ore 6.00 alle ore 10.00 e limitatamente al tempo strettamente necessario al carico ed allo scarico delle merci, nella Piazzetta A. De Curtis.
Infine, con l’ordinanza sindacale n.107/2023 di data odierna, in ragione delle problematiche riscontrate negli scorsi giorni, con un ulteriore intervento “a mare”, è stato stabilito, il divieto di attracco presso il cd “Scoglio delle Sirene” di Marina Piccola, dal 20 luglio fino al 31 ottobre 2023 di tutte le imbarcazioni commerciali provenienti dalla “terraferma” adibite al “trasporto di persone”.
Restano ferme, per le altre imbarcazioni (tender privati, operatori locali, traffico finalizzato esclusivamente aglistabilimenti balneari), la disciplina di attracco ed il distanziamento temporale di 12 minuti tra uno sbarco ed un altro secondo quanto disposto dalla ordinanza sindacale n. 98/2023.
Rubrica L’angolo del diritto a cura del direttore Avv. Gaetano Simeoli. Il ruolo del comandante…
L'area delle biglietterie a Marina Grande, situata dietro la Capitaneria di Porto, richiede un intervento…
Fonte Mit 20 novembre 2024 - Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di…
La questione del rifacimento totale dei bagni pubblici sull'isola di Capri, in particolare nell'area portuale,…
L'istituzione di un presidio della Croce Rossa Italiana a Capri rappresenta un passo cruciale per…