NOMINA DEL PRESIDENTE DEL PORTO TURISTICO DI CAPRI
Chiesta la verifica al Segretario Comunale al Responsabile Anac ed al Responsabile ufficio Partecipazione Societarie nonché a tutti i consiglieri comunali della Città di Capri in autotutela del rispetto della delibera di Consiglio Comunale n.65 del 2016
In una urgente nota al Sindaco, al Segretario Comunale, al Responsabile Ufficio Partecipazioni Societarie, nonché a tutti i Consiglieri Comunali notificata a mezzo pec si chiede di verificare se sia vero che la recente nomina del Presidente del Porto Turistico di Capri s.p.a. :
sia in violazione della delibera del Consiglio Comunale per le nomine nelle società partecipate stabilite dal consiglio comunale giusta delibera C.C. N.65 del 27 giugno 2016 ed in particolare:
- si chiede di verificare se sia vero che non sia stato rispettato l’ art.4 che recita: la presentazione delle candidature deve avvenire a seguito di adeguata informativa e pubblicizzazione da parte del comune. Ad esso dovrà essere allegato un curriculum vitae del candidato da cui desumere il possesso dei requisiti necessari all’assolvimento dei compiti connessi alla carica.
- si chiede di verificare se sia vero che non sia stato rispettato l’ art.5 che recita: il sindaco sulla base dei presenti indirizzi e delle candidature presentate provvede con proprio decreto alla nomina di sua competenza e ne fa oggetto di specifica comunicazione al consiglio Comunale nella prima seduta utile.
- Le nomine e le designazioni dovranno essere rese pubbliche mediante affissione per trenta giorni all’Albo Pretorio.
Pertanto se nel caso quanto sopra esposto sia vero – si chiede di provvedere ai sensi dell’art.7 del regolamento comunale che specifica i motivi di revoca sono : lettera f che recita: inosservanza degli obblighi e delle norme stabilite dal presente atto;
L’art.7 inoltre recita: la revoca è disposta con decreto motivato del Sindaco e nulla è dovuto al rappresentante a titolo di risarcimento danni.
Si precisa che la presente nota in autotutela è a garanzia del rispetto del regolamento e non contro la persona del Presidente del cda.
Inoltre si chiede ai destinatari della presente nota di verificare – solo se quanto sopra esposto sia vero – possa crearsi un notevole danno erariale sia per il Comune sia per la società partecipata.