Concessione demaniali isola di Capri.
Si prevede un “autunno caldo” per le amministrazioni comunali guidate dal neo eletto Sindaco di Capri, Dottor Paolo Falco, e dal veterano Sindaco di Anacapri, signor Franco Cerrotta?
Tra i temi più importanti e nevralgici da affrontare, sicuramente, sarà quello delle concessioni demaniali marittime con la pubblicazione dei relativi bandi.
Punto nevralgico sarà quello valutare e di stabilire quanti km di costa delle aree di demanio marittimo debbano essere messe a bando. Il concetto base però sui cui basare ogni provvedimento dovrebbe essere: garantire un mare libero, e senza costi, fruibile per la maggioranza degli isolani, preservando così le spiagge da eventuali speculazioni.
I lidi in concessione dovrebbero essere tutelati da eventuali “operazioni” economiche finanziarie che già hanno visto negli ultimi anni la trasformazione ed il passaggio di gestione da semplici stabilimenti balneari in lussuosi e carissimi stabilimenti e ristoranti.
Le linee guida, da stabilirsi, da parte delle amministrazioni comunali per l’espletamento dei bandi di gara pubblici, potrebbero prevedere una forte limitazione delle zone da bandire, valutandone la messa a gara di zone determinate lasciando, gratuitamente, il resto alla pubblica fruizione.
La tutela e la garanzia delle spiagge e delle coste – libere a tutti e gratuite- dai Faraglioni alla Grotta Azzurra, passando per la baia di Marina Piccola, e il Faro deve essere tutelata in ogni modo possibile, eventualmente anche nelle sedi giudiziarie opportune.
Fonte Mit 20 novembre 2024 - Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di…
La questione del rifacimento totale dei bagni pubblici sull'isola di Capri, in particolare nell'area portuale,…
L'istituzione di un presidio della Croce Rossa Italiana a Capri rappresenta un passo cruciale per…
BAGNI PUBBLICI AUTOPULENTI IN VIA GIUSEPPE ORLANDI PRESSO LA CASA DELL’ACQUA DETERMINAZIONE TARIFFA