Quest’anno dopo diversi anni la baia di marina piccola è stato oggetto di attenzione da parte della pubblica amministrazione della città di Capri, anche a seguito di diversi articoli della Voce di Capri che evidenziavano lo stato di sovraffollamento e di pericolo dell’intera baia e in particolare dell’approdo dello scoglio delle sirene. Il sindaco di Capri Marino Lembo ha emanato specifica ordinanza con la quale ha disciplinato l’intera attività di traffico da diporto.
Oggi l’intero flusso di imbarcazioni da noleggio da diporto in arrivo verso Capri ed in partenza da Capri, è autorizzato all’ingresso all’interno del porto commerciale nell’area destinata a pontile per ormeggio e disormeggio in gestione al porto turistico di Capri.
Anche l’ufficio circondariale marittimo di Capri ha emanato un’ordinanza, visto il traffico che si creava all’imboccatura del porto, creando una zona di attesa all’ingresso nel porto.
Nei primi giorni dall’emanazione di queste ordinanze il risultato è di oltre 100 imbarcazioni da diporto che sostano nell’area di attesa ed effettuano il servizio da traffico da diporto in sicurezza .