Scuole aperte d’estate il Ministro prof. Giuseppe Valditara firma il decreto.

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Oggetto: Scuole aperte d’estate – Piano Estate 2023/24 e 2024/25
Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, in corso di
registrazione, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità
nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano
Estate”).
Il Piano si compone di diverse azioni e risorse finanziarie: in particolare, alle risorse provenienti da
PNRR e PON 2014-2020 si aggiunge un ulteriore, consistente stanziamento legato al Programma
Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”, realizzando una forte sinergia tra i fondi del PNRR e i
fondi strutturali.
Si riportano di seguito il complesso delle risorse e degli interventi messi in campo dal Ministero
che costituiscono il Piano Estate; ogni istituzione scolastica potrà tradurlo in progetti concreti, secondo le
esigenze e le caratteristiche della propria utenza.
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  1. Piano Estate – Programma Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”
    Sarà pubblicato un avviso, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie non
    commerciali (ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione 16 marzo 2020, n. 181, art. 5), primarie
    e secondarie di I e di II grado, per mettere a disposizione le risorse del “Piano Estate”, che,
    nell’ambito del Programma Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”, prevede un
    importante stanziamento complessivo di 400 milioni di euro, finalizzato a promuovere il
    rafforzamento e il potenziamento delle competenze, comprese quelle digitali, nonché l’inclusione
    degli studenti con fragilità.
    Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno
    di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, teatrali,
    ludiche e ricreative, a tema ambientale e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la
    relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.
  2. Azioni legate a PNRR e PON 2014-2020
    Oltre alle risorse relative alla Programmazione Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”,
    le istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione hanno a disposizione le seguenti risorse
    PNRR e PON, utilizzabili durante il periodo della sospensione estiva delle attività didattiche:
  • M4C1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari
    territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”. Con
    decreto MIM del 2 febbraio 2024, n. 19 sono stati ripartiti tra le scuole 750 milioni di euro,
    oltre a 40 milioni di euro per i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, al fine di garantire
    la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica,
    promuovendo interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio
    di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola;
  • M4C1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Con decreto MIM del 12
    aprile 2023, n. 65 sono stati ripartiti 600 milioni di euro tra le scuole per la realizzazione di
    percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti finalizzati a promuovere
    l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività̀ , metodologie e
    contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle
    linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio
    metodologico e di attività di orientamento STEM, anche sulla base di quanto previsto dai
    commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197;
  • PON 2014-2020 – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero.
    Con avviso pubblico del 23 febbraio 2024 sono stati messi a disposizione degli istituti tecnici e
    professionali 140 milioni per azioni formative per le competenze trasversali e per
    l’orientamento attraverso esperienze all’estero, da realizzarsi nell’anno scolastico 2023-2024,
    nel periodo estivo e con possibilità di svolgere preventivamente dei percorsi di formazione
    linguistica d’aula.
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    Infine, si ritiene che, nell’ambito dell’autonomia organizzativa di cui dispongono, le istituzioni
    scolastiche possano ulteriormente arricchire l’offerta del Piano Estate, singolarmente o in rete tra loro, grazie
    alle alleanze tra la scuola e il territorio, gli enti locali, le comunità locali, le Università, i centri di ricerca, le
    associazioni sportive, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore, nonché attraverso il
    coinvolgimento attivo delle famiglie e delle loro associazioni.
    I progetti strutturati sulla base di accordi e convenzioni, nel rispetto delle competenze di ciascun
    attore, in particolare per quanto concerne le prerogative degli enti locali proprietari degli edifici scolastici,
    potranno prevedere che siano le stesse scuole a gestire le attività oppure che siano gli enti locali o altri soggetti
    del territorio ad organizzarle e gestirle all’interno degli edifici scolastici, anche con un contributo economico
    delle famiglie.
    È fondamentale che le istituzioni scolastiche abbiano le risorse e colgano tutte le opportunità per
    poter rimanere aperte lungo tutto l’arco dell’anno, realizzando attività di formazione e di aggregazione
    soprattutto per i bambini e i ragazzi che, in estate, perdono quel punto di riferimento fondamentale che è
    la scuola e non possono contare su altre esperienze di arricchimento personale e di crescita a causa delle
    esigenze lavorative dei genitori o di particolari situazioni familiari.
    IL MINISTRO
    prof. Giuseppe Valditara
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