Scuole aperte d’estate il Ministro prof. Giuseppe Valditara firma il decreto.

Oggetto: Scuole aperte d’estate – Piano Estate 2023/24 e 2024/25
Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, in corso di
registrazione, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità
nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano
Estate”).
Il Piano si compone di diverse azioni e risorse finanziarie: in particolare, alle risorse provenienti da
PNRR e PON 2014-2020 si aggiunge un ulteriore, consistente stanziamento legato al Programma
Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”, realizzando una forte sinergia tra i fondi del PNRR e i
fondi strutturali.
Si riportano di seguito il complesso delle risorse e degli interventi messi in campo dal Ministero
che costituiscono il Piano Estate; ogni istituzione scolastica potrà tradurlo in progetti concreti, secondo le
esigenze e le caratteristiche della propria utenza.
2

  1. Piano Estate – Programma Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”
    Sarà pubblicato un avviso, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie non
    commerciali (ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione 16 marzo 2020, n. 181, art. 5), primarie
    e secondarie di I e di II grado, per mettere a disposizione le risorse del “Piano Estate”, che,
    nell’ambito del Programma Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”, prevede un
    importante stanziamento complessivo di 400 milioni di euro, finalizzato a promuovere il
    rafforzamento e il potenziamento delle competenze, comprese quelle digitali, nonché l’inclusione
    degli studenti con fragilità.
    Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno
    di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, teatrali,
    ludiche e ricreative, a tema ambientale e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la
    relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.
  2. Azioni legate a PNRR e PON 2014-2020
    Oltre alle risorse relative alla Programmazione Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021-2027”,
    le istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione hanno a disposizione le seguenti risorse
    PNRR e PON, utilizzabili durante il periodo della sospensione estiva delle attività didattiche:
  • M4C1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari
    territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”. Con
    decreto MIM del 2 febbraio 2024, n. 19 sono stati ripartiti tra le scuole 750 milioni di euro,
    oltre a 40 milioni di euro per i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, al fine di garantire
    la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica,
    promuovendo interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio
    di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola;
  • M4C1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Con decreto MIM del 12
    aprile 2023, n. 65 sono stati ripartiti 600 milioni di euro tra le scuole per la realizzazione di
    percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti finalizzati a promuovere
    l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività̀ , metodologie e
    contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle
    linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio
    metodologico e di attività di orientamento STEM, anche sulla base di quanto previsto dai
    commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197;
  • PON 2014-2020 – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero.
    Con avviso pubblico del 23 febbraio 2024 sono stati messi a disposizione degli istituti tecnici e
    professionali 140 milioni per azioni formative per le competenze trasversali e per
    l’orientamento attraverso esperienze all’estero, da realizzarsi nell’anno scolastico 2023-2024,
    nel periodo estivo e con possibilità di svolgere preventivamente dei percorsi di formazione
    linguistica d’aula.
    3
    Infine, si ritiene che, nell’ambito dell’autonomia organizzativa di cui dispongono, le istituzioni
    scolastiche possano ulteriormente arricchire l’offerta del Piano Estate, singolarmente o in rete tra loro, grazie
    alle alleanze tra la scuola e il territorio, gli enti locali, le comunità locali, le Università, i centri di ricerca, le
    associazioni sportive, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore, nonché attraverso il
    coinvolgimento attivo delle famiglie e delle loro associazioni.
    I progetti strutturati sulla base di accordi e convenzioni, nel rispetto delle competenze di ciascun
    attore, in particolare per quanto concerne le prerogative degli enti locali proprietari degli edifici scolastici,
    potranno prevedere che siano le stesse scuole a gestire le attività oppure che siano gli enti locali o altri soggetti
    del territorio ad organizzarle e gestirle all’interno degli edifici scolastici, anche con un contributo economico
    delle famiglie.
    È fondamentale che le istituzioni scolastiche abbiano le risorse e colgano tutte le opportunità per
    poter rimanere aperte lungo tutto l’arco dell’anno, realizzando attività di formazione e di aggregazione
    soprattutto per i bambini e i ragazzi che, in estate, perdono quel punto di riferimento fondamentale che è
    la scuola e non possono contare su altre esperienze di arricchimento personale e di crescita a causa delle
    esigenze lavorative dei genitori o di particolari situazioni familiari.
    IL MINISTRO
    prof. Giuseppe Valditara
Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Trasporto marittimo e la responsabilità del Comandante. Partenza con mare agitato.

Rubrica L’angolo del diritto a cura del direttore Avv. Gaetano Simeoli. Il ruolo del comandante…

7 ore ago

Biglietterie Marina Grande

L'area delle biglietterie a Marina Grande, situata dietro la Capitaneria di Porto, richiede un intervento…

17 ore ago

Nuovo codice della Strada modifiche

Fonte Mit 20 novembre 2024 - Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di…

21 ore ago

Bagni pubblici tutto da rifare

La questione del rifacimento totale dei bagni pubblici sull'isola di Capri, in particolare nell'area portuale,…

22 ore ago

Croce Rossa Italiana a Capri

L'istituzione di un presidio della Croce Rossa Italiana a Capri rappresenta un passo cruciale per…

22 ore ago