Capri, 19 gennaio 2025Pro
t. n° 191/25
Al Presidente del Consiglio
Avv. Vanessa Ruocco
COMUNE DI CAPRI
Al Sindaco di Capri
Dott. Paolo Falco
COMUNE DI CAPRI
Oggetto: QUESTION TIME art. 40 BIS Regolamento per funzionamento C.C.
Relatore
Cons. Roberto Russo
La Regione Campania con un proprio decreto dirigenziale n° 131 del 30 dicembre 2024, ha avviato la procedura di interpello semestrale dgr n°540/2024 per un nuovo quadro accosti che interessa principalmente il porto di Capri.
La società ALIGRUSON ha chiesto di avere più accosti al porto di Capri con proprie motonavi:
CITTA’ DI SORRENTO con 295 posti a sedere; RAID con 355 posti a sedere; CAOS con 250 posti a sedere; FURORE con 80 posti a sedere.
La società ALIGRUSON ha chiesto di avere più accosti al porto di Capri con proprie motonavi: BASTIA 400 posti a sedereoltre 100 auto; CITTA’ DI AMALFI con 295 posti a sedere.
La società Giuffre & Lauro ha chiesto di rimodulare i servizi per Capri da trimestrali ad annuali.
Inoltre le società di navigazione LASER, GRASSI JUNIOR, CAPRI CRUISE hanno richiesto alla Regione Campania di rimodulare orari, aggiornamento e periodicità degli accosti al porto di Capri.
Tutto questo comporterebbe un afflusso di turisti di gran lunga superiore a quello avuto nel 2024.
Maggiore preoccupazione desta la richiesta della società ALIGRUSON che ha chiesto alla Regione Campania di poter accedere al porto di Capri con la motonave BASTIA e di poter effettuare corse tutti i giorni da Capri alle ore 05.45 con destinazione CASTELLAMMARE DI STABIA!
Un tappeto rosso a facili infiltrazioni malavitose sul nostro territorio ed a personaggi poco affidabili che con pochi euro, trascorrerebbero una Capri by night, senza avere l’obbligo di pernottamenti presso strutture alberghiere di Capri.
La società Navigazione Libera del Golfo con un proprio comunicato stampa ha dichiarato che il 2025 sarà un anno straordinario (forse per le compagnie di navigazione) con un boom di crociere che porterà circa 1ML di turisti in più rispetto all’anno 2024 solo nel porto di Napoli.
La società NLG, sempre nel proprio comunicato stampa ha dichiarato che grazie all’incremento del boom delle crociere, si stima che nel 2025 ci sarà “un aumento significativo degli sbarchi sull’isola di Capri con il proprio armamento di navigazione.”
L’incremento crocieristico riguarda principalmente due società di navigazione: COSTA CROCIERE ed MSC che peraltro è anche proprietaria delle società NLG, SNAV, CAREMAR, praticamente il controllo ed il monopolio dei trasporti nel Golfo di Napoli.
Per quanto sopra, il Gruppo Consiliare CAPRI AI CAPRESI è fermamente preoccupato per quanto in maniera silenziosa si sta consumando ai danni del nostro Comune.
Nel Consiglio Comunale del 16 agosto 2024, il Gruppo Consiliare CAPRI AI CAPRESI, con una propria proposta di Delibera, votata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale, esprimeva forti preoccupazioni per il numero sproporzionato di sbarchi che avveniva quotidianamente sull’isola di Capri, chiedendo l’applicazione immediata alla Capitaneria di Porto dell’ordinanza 99/99, disattesa e non applicata da anni.
per quanto sopra
SI CHIEDE
Di conoscere gli URGENTI provvedimenti che l’Amministrazione comunale intende adottare e soprattutto in che tempi , al fine di chiedere alla Regione Campania di voler sospendere e quindi annullare il decreto dirigenziale n° 131 del 30 dicembre 2024.
GRUPPO CONSILIARE
CAPRI AI CAPRESI