Trasporti marittimi: Russo porta in consiglio comunale, con il gruppo di opposizione, un question time sui trasporti marittimi.

Capri, 19 gennaio 2025Pro

t. n° 191/25

 

 Al Presidente del Consiglio

​Avv. Vanessa Ruocco

​COMUNE DI CAPRI

 

 

Al ​Sindaco di Capri

​Dott. Paolo Falco

​COMUNE DI CAPRI

 

 

 

 

Oggetto:  ​QUESTION TIME art. 40 BIS Regolamento per funzionamento C.C.

 

 

Relatore

Cons. Roberto Russo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Regione Campania con un proprio decreto dirigenziale n° 131 del 30 dicembre 2024, ha avviato la procedura di interpello semestrale dgr n°540/2024 per un nuovo quadro accosti che interessa principalmente il porto di Capri.

 

La società ALIGRUSON ha chiesto di avere più accosti al porto di Capri con proprie motonavi:

CITTA’ DI SORRENTO con 295 posti a sedere; RAID con 355 posti a sedere; CAOS con                  250 posti a sedere; FURORE con 80 posti a sedere.

 

La società ALIGRUSON ha chiesto di avere più accosti al porto di Capri con proprie motonavi: BASTIA 400 posti a sedereoltre 100 auto; CITTA’ DI AMALFI con 295 posti a sedere.

 

La società Giuffre & Lauro ha chiesto di rimodulare i servizi per Capri da trimestrali ad annuali.

 

Inoltre le società di navigazione LASER, GRASSI JUNIOR, CAPRI CRUISE hanno richiesto alla Regione Campania di rimodulare orari, aggiornamento e periodicità degli accosti al porto di Capri.

 

Tutto questo comporterebbe un afflusso di turisti di gran lunga superiore a quello avuto nel 2024.

 

Maggiore preoccupazione desta la richiesta della società ALIGRUSON che ha chiesto alla Regione Campania di poter accedere al porto di Capri con la motonave BASTIA e di poter effettuare corse tutti i giorni da Capri alle ore 05.45 con destinazione CASTELLAMMARE DI STABIA!

Un tappeto rosso a facili infiltrazioni malavitose sul nostro territorio ed a personaggi poco affidabili che con pochi euro, trascorrerebbero una Capri by night, senza avere l’obbligo di pernottamenti presso strutture alberghiere di Capri.

 

La società Navigazione Libera del Golfo con un proprio comunicato stampa ha dichiarato che il 2025 sarà un anno straordinario (forse per le compagnie di navigazione) con un boom di crociere che porterà circa 1ML di turisti in più rispetto all’anno 2024 solo nel porto di Napoli.

La società NLG, sempre nel proprio comunicato stampa ha dichiarato che grazie all’incremento del boom delle crociere, si stima che nel 2025 ci sarà “un aumento significativo degli sbarchi sull’isola di Capri con  il proprio armamento di navigazione.”

L’incremento crocieristico riguarda principalmente due società di navigazione: COSTA CROCIERE ed MSC che peraltro è anche proprietaria delle società NLG, SNAV, CAREMAR, praticamente il controllo ed il monopolio dei trasporti nel Golfo di Napoli.

 

Per quanto sopra, il Gruppo Consiliare CAPRI AI CAPRESI è fermamente preoccupato per quanto in maniera silenziosa si sta consumando ai danni del nostro Comune.

 

 

 

 

 

Nel Consiglio Comunale del 16 agosto 2024, il Gruppo Consiliare CAPRI AI CAPRESI, con una propria proposta di Delibera, votata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale, esprimeva forti preoccupazioni per il numero sproporzionato di sbarchi che avveniva quotidianamente sull’isola di Capri, chiedendo l’applicazione immediata alla Capitaneria di Porto dell’ordinanza 99/99, disattesa e non applicata da  anni.

 

 

per quanto sopra 

 

 

SI CHIEDE

 

Di conoscere gli URGENTI provvedimenti che l’Amministrazione comunale intende adottare e soprattutto in che tempi , al fine di chiedere alla Regione Campania di voler sospendere e quindi annullare il decreto dirigenziale n° 131 del 30 dicembre 2024.

 

 

GRUPPO CONSILIARE

CAPRI AI CAPRESI

Condividi su
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

BOOM DI INVESTIMENTI A CAPRI: PIOGGIA DI MILIONI SULL’ISOLA AZZURRA

L'isola di Capri si conferma al centro di importanti movimenti finanziari e acquisizioni milionarie nel…

45 minuti ago

Villa Lysis cerca nuovo gestore: al via la gara d’appalto per il biennio 2025-2027

Il Comune di Capri ha avviato una procedura negoziata per l'affidamento dei servizi di gestione…

19 ore ago

Estate 2025

La Voce di Capri ------------------ Capri, 16 gennaio 2025 Prot. n. 11/2025 OGGETTO: Richiesta informazioni…

6 giorni ago