Riceviamo e pubblichiamo:
Capri, 9 febbraio 2025
Prot. n° 200/25
Al Presidente del Consiglio
Avv. Vanessa Ruocco
COMUNE DI CAPRI
Al Sindaco di Capri
Dott. Paolo Falco
COMUNE DI CAPRI
Oggetto: QUESTION TIME art. 40 BIS Regolamento per funzionamento C.C.
QUESTION TIME:
Verifiche e adempimenti necessari per la riapertura di Via Krupp.
Integrazione al QUESTION TIME del 4 FEBBRAIO 2025
VISTO che la convenzione vigente tra la società GHELLER ed il Comune di Capri, per la progettazione esecutiva, realizzazione, gestione e manutenzione degli interventi per la mitigazione del rischio idrologico di Via Krupp, prevede all’art. 10 comma 2, la nomina di Direttore dei Lavori designato dal Comune di Capri;
VISTO che all’art 17 comma 1, MANUTENZIONI, il Contratto prevede che dopo il collaudo dei lavori (in questo caso dopo i lavori di manutenzioni), con le cadenze temporali previste nel Cronoprogramma, il Concessionario presenta, annualmente, al Concedente il PIMA, contenente la eventuale rimodulazione temporale delle Manutenzioni, ferme restando le caratteristiche e gli importi previsti nella relativa progettazione, affinchè il Concedente provveda all’approvazione dello stesso;
VISTO che all’art.21 comma 1 DIREZIONE DEI LAVORI E RESPONSABILE DELLA SICUREZZA, il contratto prevede che la direzione dei lavori compete al Concedente, che ha istituito l’Ufficio di direzione dei lavori composto da un Direttore dei Lavori e dai suoi assistenti, ai sensi delle disposizioni del Codice e delle Linee Guida;
VISTO che all’art.21 comma 3, il contratto prevede che le funzioni di responsabile della sicurezza in corso di esecuzione ai sensi del Decreto n° 81 del 2008, sono svolte dal Direttore dei Lavori, ovvero da un direttore operativo abilitato o da altro soggetto opportunatamente qualificato, designato dal Concedente;
VISTO che all’art 21, comma 4, il contratto prevede che restano in capo al Direttore dei Lavori, al responsabile per la sicurezza ed al Concessionario tutti gli obblighi e le responsabilità che le vigenti disposizioni normative assegnano agli stessi;
VISTO che all’art 23 comma 1, PROVE E COLLAUDO DEI LAVORI, il contratto prevede che il collaudo viene effettuato dal Comune di Capri, nel rispetto di quanto previsto dall’art 102;
VISTO che l’art 102 COLLAUDO E VERIFICA DI CONFORMITA’, stabilisce al comma 2 che i Contratti Pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture e per certificare che l’oggetto del Contrato in termini di prestazioni obiettivi e caratteristiche tecniche, economiche e qualitative sia stato realizzato ed eseguito nel rispetto delle previsioni e delle pattuizioni contrattuali;
VISTO che all’art. 23 comma 2, il contratto prevede che durante ogni espletamento di ogni accertamento, verifica o collaudo, il Concessionario si impegna a fornire ogni assistenza e collaborazione necessaria, anche mettendo a disposizione a proprie spese la strumentazione ed il personale occorrente;
VISTO che all’art 24 TEMPI DI ATTIVAZIONE DEI SERVIZI, il contratto prevede che la fase di Gestione del Sito e relativo diritto del Concessionario a percepire il Canone di disponibilità prende avvio a seguito del collaudo positivo dei Lavori di cui all’art 23 del Contratto, mediante la redazione dell’apposito Verbale di consegna dei Servizi di G. e del collaudo, se necessario;
VISTO che all’art 34 lettera B, il contratto prevede che il contributo pubblico è erogato al Concessionario, in funzione dell’avanzamento dei Lavori a stati di avanzamento lavori mensili, FERMO RESTANDO CHE IL SALDO ‘E CORRISPOSTO SOLO DOPO L’EMISSIONE DEL CERTIFICATO DI COLLAUDO POSITIVO DA PARTE DEL CONCENDENTE (Comune di Capri);
VISTO che all’art. 40 comma 3, il contratto prevede che al fine di garantire un elevato standard qualitativo nel corso dell’esecuzione della concessione, viene istituito un Comitato di monitoraggio composto dal RUP, con funzioni da Presidente, da un rappresentante del Concessionario e da un terzo membro nominato da entrambe le Parti;
SI CHIEDE di conoscere
1) Nome del Direttore Lavori dal 18 aprile 2023 alla data di oggi.
2) Se il Concessionario ha presentato nel 2023-2024 e nel 2025 il PIMA, contenente l’eventuale rimodulazione delle manutenzioni su Via Krupp.
3) Quanti collaudi e verifiche di conformità sono stati attuati dal Comune di Capri, dal 2023 alla data di oggi, dopo ogni chiusura del Sito per manutenzioni,
4) Se il 24 giugno 2023 all’inaugurazione della riapertura di Via Krupp, con il taglio del nastro da parte del Min. Gennaro Sangiuliano, il Comune di Capri aveva provveduto, seguendo le indicazioni della stessa convenzione firmata con la società GHELLER, ad eseguire COLLAUDO E VERIFICA DI CONFORMITA’ e rilasciare le stesse documentazioni cosìcome da contratto, alla società GHELLER per poi corrisponderle il saldo.
5) Per il Comitato di Monitoraggio: Nominativo del Presidente, del rappresentante del Concessionario e dal terzo membro designato da entrambe le Parti con relative date di insediamento ed eventuali sostituzioni degli stessi membri dal 18 aprile 2023 alla data di oggi.
CAPRI AI CAPRESI
Il Consigliere Comunale
Roberto Russo
La Giunta Comunale di Capri approva il comodato d'uso gratuito dei locali parrocchiali per servizi…
La Giunta Comunale di Capri ha approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo…
Il Comune di Capri alla ricerca di un'area di sosta per i veicoli in attesa…
Nuovo Regolamento sulle Macchine di Cortesia e Servizio a CapriL'isola di Capri, famosa per la…
Marina Piccola: Un Futuro Ritorno alla Gestione Comunale La storica via Le Sirene, che un…
Foto e testo Sindaco Paolo Falco Il Campanile illuminato di blu in occasione della Giornata…