Il Comune di Capri ha avviato una procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di gestione di Villa Lysis, uno dei siti turistico-culturali più prestigiosi dell’isola. La gara, del valore di oltre 213.000 euro, prevede l’affidamento dei servizi per il periodo dal 1° aprile 2025 al 31 marzo 2027.
I servizi richiesti comprendono l’assistenza turistico-culturale, l’accoglienza e ospitalità per il pubblico, la custodia e vigilanza durante gli eventi, la valorizzazione e promozione del sito, la gestione delle procedure di acquisto dei biglietti sia online che in loco, l’attivazione di un call center dedicato e i servizi di pulizia.
Particolare attenzione viene posta alla qualità del servizio: il personale impiegato dovrà conoscere sia l’italiano che l’inglese e garantire una presenza minima di due unità durante gli orari di apertura. Il sito sarà aperto al pubblico dal 1° aprile al 3 novembre e nel periodo natalizio dal 20 dicembre al 7 gennaio, con orari variabili a seconda della stagione.
Il biglietto d’ingresso è fissato a 2,50 euro, con gratuità per i residenti dell’isola e per i minori di 12 anni. L’acquisto potrà avvenire esclusivamente online attraverso il portale culturaeturismo o tramite i totem presenti in loco.
La procedura di gara si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Appalti&Contratti, con scadenza per la presentazione delle offerte fissata al 10 febbraio 2025. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con un punteggio massimo di 70 punti per l’offerta tecnica e 30 punti per quella economica.
L’obiettivo dell’amministrazione è assicurare il miglior livello qualitativo di valorizzazione del sito, promuovendone un’adeguata conoscenza e fruibilità nel rispetto delle esigenze di salvaguardia e tutela degli spazi.